martedì 13 gennaio 2015

Le trappole sul cammino della buona lettura

Esiste sempre, un po' in tutti i Paesi - ma come al solito l'Italia eccelle nel peggio - una consorteria di presentatori, giornalisti, showman, comici, scrittori, registi, cantanti etc. il cui interesse è quello di sostenersi a vicenda.
Il motivo è semplice: dicendo bene vicendevolmente in TV - dove sono stabilmente ospiti - si fanno mutuamente una pubblicità di assoluto effetto. 
Sono lontani i tempi della rivalità fra Callas e Tebaldi: oggi si vogliono tutti bene, nel comune interesse.
La gente, in particolare, corre a comperare libri passati in TV per lo più di nessun valore letterario: ne abbiamo un esempio perfetto proprio in questi giorni.
E' noto che vi sono relativamente piccoli editori che fanno letteratura: Keller, Minimum Fax, ISBN, e ne dimentico qualcuno... avete mai visto qualche libro pubblicato da costoro passare da Fazio?
I grandi editori devono fare fatturato, e onestamente quelli che conosco non sono nemmeno in grado di pensare la letteratura; per cui i libri che pubblicano e che spingono in TV sono quelli cosiddetti per casalinghe disperate (absit injuria verbis) anche se sono presentati come opere di grandi scrittori: basta dirlo in TV, e una mezza calzetta diventa automaticamente un grande scrittore, perché le casalinghe disperate (absit injuria verbis) non sono in grado di distinguere, e inoltre quei libri sono costruiti apposta in modo che piacciano loro immediatamente, possibilmente senza dover riflettere sulla vita e sulla morte o su qualche altro grande tema scomodo.

Cercateveli dunque, i libri da leggere, ma, se non volete sbagliare, soprattutto non comperate quelli che vi propone la TV, peggio che peggio se hanno vinto un premio italiano: di sicuro sono pezzi facili, per palati alla buona; leggendoli non imparerete nulla; non arriverete mai ad apprezzare quanto sia eccitante la scrittura di Virginia Woolf; vi fermerete a Gramellini o Umberto Eco o qualche altro nostro mostro all'amatriciana.

Virginia Woolf [Google Images]