Consigli di lettura

Per tutti i lettori del sito, in omaggio un romanzo di Renato Di Lorenzo
(prima edizione Mondadori)

L'Assalto

Un genio della Finanza in una Napoli sorniona.
Un'avventura pericolosa.


Scaricate qui il file in formato PDF (Adobe Reader)
dopodichè nella pagina che si apre potete già leggere,
e se selezionate il simbolo "Scarica" in alto al centro,
lo potete avere direttamente sul vostro dispositivo
come vedete nell'immagine qui sotto.
e qui in formato MOBI per Kindle.
Nella pagina che si apre dovrete selezionare il pulsante blu "Scarica".

Buona lettura!


Renato Di Lorenzo sa calare abilmente nella struttura molte riflessioni non conformiste sui cosiddetti ‘poteri forti’ ” Panorama

I libri di Renato Di Lorenzo colgono e restituiscono appieno la complessità del vivere” Il Mattino

"Renato Di Lorenzo ha sedotto i lettori che amano gli intrecci” la Repubblica



Il Mare
John Banville

Max Morden, storico dell'arte in fuga dai fantasmi di un lutto recente, giunge nella località balneare che ha fatto da sfondo alle vacanze della sua infanzia.

Spera di ritrovare se stesso seguendo le tracce di un passato perduto, ma si accorge di essere caduto vittima di un miraggio: il mondo visto attraverso gli occhi del bambino non corrisponde a quello visto dall'adulto.

Decenni prima, in riva allo stesso mare, Max aveva conosciuto i Grace con i loro due figli gemelli e la graziosa governante.
Ma il fulgore di quell'estate, a contatto con una famiglia di ceto più elevato del suo, di cui la lussuosa auto con la carta stradale della Francia è metafora, era stato offuscato dalla morte e dall'ombra di un oscuro segreto.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.




Tara
Renato Di Lorenzo

Quanti anni ha Tara?
E perché si è attaccata a Sam in quel modo?

Allampanato, insicuro e intelligente come al solito, Samuel Monk viene trascinato da Tara nei meandri di nuovi misteri e pericoli.
Che lo portano addirittura a scontrarsi con i fantasmi della storia del Vietnam, a fare i conti con i malsani intrighi economici che ogni guerra porta con sé.

Tra complotti internazionali, insospettati risvolti e due occhi tanto trasparenti quanto pericolosi, Sam riuscirà comunque ad alimentare la sua passione, il trading, grazie ai misteriosi numeri di Piero della Francesca.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.



La Bibbia e altri racconti.
Péter Nádas

Budapest, primi anni Cinquanta.
Una villa in collina, con le sue stanze grandi e un austero giardino d'inverno, è il regno ovattato in cui il piccolo Gyuri, figlio di alti funzionari di partito, trascorre giornate apatiche, con la sola compagnia dei nonni. L'ingresso di due ragazze nella routine familiare sconvolge bruscamente la falsa quiete della casa, portando a galla pulsioni, ipocrisie e crudeltà con cui il giovane non si è ancora misurato.
"La Bibbia" è il racconto di formazione che apre una raccolta incentrata su temi cari a Péter Nádas: l'adolescenza, il desiderio e il ricordo. Al centro di tre racconti stilisticamente perfetti, altrettanti adolescenti lottano con un senso di misteriosa estraneità che li trattiene sulla soglia del mondo dei grandi, divisi tra repulsa e attrazione.
La narrazione di Nádas smaschera senza appello una società e un'intera epoca storica. Il libro contiene la prefazione dell'autore. Alla realizzazione del volume ha contribuito anche il finanziamento della Hungarian Book Foundation di Budapest.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.




Distanza Ravvicinata.
E. Annie Proulx

"Distanza ravvicinata" raccoglie una serie di storie di disperazione, di amori sconfinati, di tempi duri, di esaltazioni improvvise, ambientate in uno scenario spietato e grandioso al tempo stesso: il Wyoming.

Palpitanti di leggende popolari, di voli di fantasia, ricchi di particolari minuziosi sul pesante lavoro di agricoltori, allevatori di bestiame e cowboy spericolati e violenti, i racconti di "Distanza ravvicinata" seducono per la loro autenticità e per il singolare linguaggio che unisce duro realismo e incantata poesia.

Gli uomini e le donne del Wyoming, lo stato più deserto e selvaggio di tutta l'America, resistono alla malasorte e alla durezza del loro destino e si abbandonano a passioni travolgenti come le tempeste di neve cui sono abituati.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.




Chiamalo Sonno.
Henry Roth

Il "caso Henry Roth" è forse l'unico nella letteratura del Novecento. Nel 1934 "Chiamalo sonno", opera prima di uno sconosciuto newyorkese di ventotto anni, fu salutato dalla critica come un capolavoro.
Poi l'oblio.

Roth si ritirò nel Maine ad allevare anatre, e per decenni il suo silenzio è stato interrotto solo da qualche raro racconto.

Nel 1960 alcuni critici influenti promossero la ristampa del suo romanzo e rapidamente, nel giro di pochissimi anni, "Chiamalo sonno" ha superato i due milioni di copie e oggi è considerato unanimamente un classico, uno dei massimi risultati della letteratura del secolo, non solo statunitense.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.




Vedova per un anno.
John Irving

"Non piangere tesoro. Siamo soltanto Eddie ed io" dice Marion alla figlia Ruth, di quattro anni, quando la bimba la sorprende in intima compagnia del giovane Eddie.

E' l'estate del 1958.
Da allora al 1995 il romanzo racconta trent'anni della vita di Ruth, scanditi dalle tre tappe della sua formazione: l'infanzia, l'età adulta con la realizzazione professionale e la solitudine, la vedovanza e un nuovo amore.

Una saga contemporanea romantica ed erotica, umoristica e drammatica.


Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.




Ada o ardore.
Vladimir Nabokov

In questo romanzo Nabokov decise di sfrenare i suoi estri e i suoi capricci più nascosti e più cari, sfidando il lettore a seguirlo.

E' una storia d'amore e anche una storia erotica ma, soprattutto, una celebrazione del dettaglio.

In questo libro l'autore sembra aver voluto mettere tutto, come in una vasta arca, o per lo meno in una sterminata soffitta.

Una soffitta costellata di segreti, come il parco di un maniero, cosparsa di nascondigli erotici, in cui il lettore amerà perdersi.


Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.



Katarina e il pericolo della neve
Renato Di Lorenzo

Katarina ha 14 anni in una Stoccolma minacciata da un incombente pericolo di neve.

È l'ultimo giorno del 2002.
La madre è morta da parecchi anni, ma la vita continua a scorrere, come in attesa.

In attesa soprattutto che Staffan si accorga di lei e che le proponga di andare in un posto qualsiasi del Brasile o del Perù, non importa dove, purché sia il Sud-America, sacco in spalla e poco dentro.

Ma è durante quest'attesa che Katarina viene aggredita in un bosco vicino casa, che il padre della sua migliore amica la scruta, che per tutta Stoccolma si spargono ambigui banchi per la raccolta di aiuti umanitari... che fine faranno quei denari?

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.

Le Ragazze di Julie Joy
Renato Di Lorenzo


Julie Joy, giornalista newyorkese, è specializzata in un argomento che le fa correre molti pericoli: la violenza che le donne subiscono ancora oggi: stupri, infibulazioni e tutto il resto.

Sono due le vicende narrate in questo romanzo breve, entrambe logoranti sul piano emotivo oltre che fisico, cui fanno da sfondo i rapporti ambigui che si instaurano tra Julie Joy e le protagoniste delle violenze.

Gli esiti però potranno essere soddisfacenti.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.

Il Medico di Corte
Per O. Enquist

Una serie bizzarra e curiosa di eventi porta Johann Friedrich Struensee, giovane medico tedesco, idealista, impregnato di idee illuministe, ad accettare l'incarico di medico personale, e poi di Primo Ministro, del re di Danimarca Cristiano VII.

E' il 1768: per quattro anni la Danimarca conosce una rivoluzione che anticipa, senza terrore, le conquiste della rivoluzione francese.

Dalla libertà di pensiero, di stampa, di culto, fino al progetto di eliminazione della servitù della gleba: in seicentotrentadue decreti Struensee, intellettuale ignaro dei giochi della politica, firma la propria condanna, aprendo la strada a quella reazione che Guldberg, pietista assillato dalla missione di salvare la Danimarca, non farà che pilotare.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


L'Ape Nera
Renato Di Lorenzo
4.0 su 5 stelle

Un insegnante della Columbia University mette in dubbio la legge più inattaccabile dell’intera fisica, senza rendersi conto – o rendendosene anche troppo conto – che dalla rivoluzione industriale in poi essa regola l’intero assetto industriale del mondo.
Forze politiche ed economiche incontrollabili si mettono quindi in moto, anche le più insospettabili, come il Vaticano, culla oscura di intrighi e misteri.

In questo territorio malsano si muove Giuda Pickets, un giovane giornalista investigativo free lance, attento e squattrinato, capace di ignorare la paura che incutono le forze che lo sovrastano e contro le quali chiunque lo darebbe perdente.

Il tema del romanzo è il ritorno e la redenzione.
E’ un ritorno e una redenzione per Abey, la donna di Giuda Pickets, e per il Cardinale D’Eramo.
E’ un ritorno a prima dell’abuso per Lara dal sesso incerto e per Catarina, entrambe ex-bambine violate.
E’ un ritorno e una redenzione per tutti i personaggi di questo romanzo complesso.

Giuda Pickets, in qualche modo, riesce a gestire le fila di questi destini, conducendoli verso la soluzione più soddisfacente per loro.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.



Le conclusioni
Renato Di Lorenzo 

Genova, anno 1984. Corrado, quarant’anni, aspirante scrittore ma commerciante di tessuti, ha avuto con Antonio a dodici anni – nell’estate del ’56 - una fisicamente vaga, ma emozionalmente importante, esperienza omosessuale che allora non è stata completata.

Passano gli anni e quell’esperienza – che ha lasciato tracce - appare essere solo la prima delle molte realtà incomplete nella vita di Corrado. Il rapporto con la moglie Amelia, dopo una passione giovanile travolgente, si dibatte nel tentativo di ritrovare integra, appunto, quella passione fisica. Sono poi anni che Corrado tenta di scrivere quello che chiama “il grande romanzo mediterraneo”, ma lo fa senza dedizione: di fatto non lo ha mai neppure iniziato. Il rapporto con la figlia quattordicenne Maria Carmen è sempre stato di eccessiva e inesplicabile conflittualità: un altro rapporto inconcluso, forse il maggior nucleo drammatico – di fatto inesplicato - nel vissuto di Corrado.

Da ultimo, inizia a comparire nella sua vita il pensiero interrogativo della morte dopo una vita passata all’insegna dell’incompletezza.
Nell’inverno del 1984 Corrado, però, incontra di nuovo Antonio…

Questo libro potrebbe piacere a chi ha apprezzato:
• Fred Uhlman: L’amico ritrovato
• Roger Peyrefitte: Le amicizie particolari
• William Trevor: Giochi da ragazzi
• Louis Malle: Arrivederci ragazzi
• Vittorio De Sica: Sciuscià
• Dino Risi: Una vita difficile
• Ettore Scola: C’eravamo tanto amati

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


I Trafficanti
Renato Di Lorenzo 

Una ragazzina è sempre una cosa fragile, ancora di più se nata in un'Albania in disfacimento, dove l'unica voce economica in attivo è quella della tratta dei minori.

Partono in gruppo dal porto di Valona e approdano in Italia per essere smistati nei bordelli di mezzo mondo.
Rachel, quattordici anni, è fra loro, ed è tanto più pregiata perché è bionda e ha gli occhi azzurri...
Le sue invocazioni di aiuto vengono però raccolte da Samuel Monk, brillante analista economico.
Goffo e insicuro, Monk scoprirà presto quanto insidioso e perverso sia il mondo che si agita dietro quel traffico, e cresceranno i suoi dubbi sulla possibilità di combatterlo.

Ma nella trama del romanzo si insinuano gradualmente altre vicende che si scoprono non estranee alle indagini di Monk. C'è la storia dell'anziano William, che si illude di poter riportare indietro le lancette del tempo.
E c'è Angela, il primo amore di Monk, che ricompare inaspettata nella sua vita...
Sullo sfondo, eventi tragici come le carneficine del Kosovo, o tragedie minime come l'assassinio di adolescenti che si ribellano.

Nota a margine: proprio questo romanzo è stato tradotto e venduto in Albania, come vedete dalla riproduzione della copertina qui a fianco.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Stoner (Le Strade)
John E. Williams

William Stoner ha una vita che sembra essere assai piatta e desolata.
Non si allontana mai per più di centocinquanta chilometri da Booneville, il piccolo paese rurale in cui è nato, mantiene lo stesso lavoro per tutta la vita, per quasi quarantanni è infelicemente sposato alla stessa donna, ha sporadici contatti con l'amata figlia e per i suoi genitori è un estraneo, per sua ammissione ha soltanto due amici, uno dei quali morto in gioventù.
Non sembra materia troppo promettente per un romanzo e tuttavia, in qualche modo, quasi miracoloso, John Williams fa della vita di William Stoner una storia appassionante, profonda e straziante.
Come riesce l'autore in questo miracolo letterario?
A oggi ho letto Stoner tre volte e non sono del tutto certo di averne colto il segreto, ma alcuni aspetti del libro mi sono apparsi chiari.
E la verità è che si possono scrivere dei pessimi romanzi su delle vite emozionanti e che la vita più silenziosa, se esaminata con affetto, compassione e grande cura, può fruttare una straordinaria messe letteraria. È il caso che abbiamo davanti. (Dalla postfazione di Peter Cameron)

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Austerlitz
Winfried G. Sebald

Jacques Austerlitz è un professore di storia dell'architettura, studioso di quei luoghi che, soprattutto nell'Ottocento, tendevano ad assumere forme involontariamente visionarie.

Alto, dinoccolato, molto somigliante a Wittgenstein cui lo accomuna un vecchio zaino che costantemente porta in spalla, Austerlitz vive a Londra in un appartamento spoglio, privo di affetti e povero di amicizie.
Dietro la sua dottrina si spalanca il vuoto.
Austerlitz semplicemente non sa chi è e a un certo punto si mette alla "ricerca delle proprie tracce".

Il passato riemerge lentamente ed è lacerante: tutta la sapienza dell'autore sembra concentrarsi in questo itinerario di ricerca assolutamente angosciante.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


I turbamenti del giovane Törless
Robert Musil

Scritto nel 1906 e considerato il romanzo di esordio di Musil, la storia, di ispirazione autobiografica, narra attrverso crudi episodi sadomasochistici e avventure intellettuali, il momento di passaggio dall'adolescenza alla virilità nella crisi della società mitteleuropea.

Come scrisse lo stesso Musil, in quest'opera risiede la chiave dell'"Uomo senza qualità": l'assenza di sentimento, di morale e di "esperienze" di Toerless, lo rende nostalgico, vuoto.

Parabola di profonda attualità, nei tratti psicologici del giovane protagonista si delinea il fiero e consapevole rifiuto di un patrimonio di valori svalutato, paragonabile al vuoto "ideologico" e alla noia esistenziale di molti giovani di oggi.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


L'Incantatore
Vladimir Nabokov

Storia di una passione che si tinge di follia, "L'Incantatore" può essere considerato, come Nabokov stesso ha scritto, la "prima pulsazione" di "Lolita".
Qui lo sfondo su cui si muovono i tre personaggi - un quarantenne vizioso, un'innocente ragazzina di dodici anni e la sua patetica madre malata - è la Francia di fine anni Trenta, da Parigi alla Costa Azzurra, meta finale dell'affannoso viaggio del protagonista con la sua piccola vittima.
Protagonista che appare, attraverso il prisma dell'ironia nabokoviana, sotto luci contrastanti: da un lato essere perverso che osa l'impossibile per soddisfare gli istinti, dall'altro uomo che nei rari momenti di lucidità vuole fuggire da se stesso e, disgustato, cerca di riscattarsi. Nabokov alterna alla piana narrazione dei fatti metafore abbaglianti, incursioni in un mondo di fantasie fiabesche, implacabili analisi interiori, distorsioni visive e percettive che trasmettono al lettore i turbamenti e le oscillazioni psichiche del suo antieroe.
Ma a scandire il ritmo del romanzo sono soprattutto l'incalzare della suspense e il gioco degli imprevisti disseminati dal destino sul percorso tortuoso del protagonista, intento a ordire la sua trama mentre corre verso la rovina.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


I beati anni del castigo
Fleur Jaeggy

I beati anni del castigo è scritto con uno stile essenziale e contenuto, terso, apparentemente algido, “l'arte di scrivere cose terribili senza batter ciglio, senza mostrare emozione (che è cosa ben diversa dal non provare emozione).”
Le giovani educande del collegio femminile, sottomesse a una rigida disciplina modello anteguerra, si confrontano con la prospettiva di assumere nella società lo stesso ruolo dei genitori in una classe dirigente che non ha saputo evitare la recente Guerra mondiale: in un mondo in cui tutto è stato spazzato via, l'alta borghesia europea si illude di proseguire come se nulla fosse cambiato.
Ognuna delle fanciulle trova una via d'uscita diversa e personale a questo tentativo di “castrazione” dell'attitudine individuale, al conformismo del ruolo femminile nella famiglia: Micheline si adatta volontariamente al ruolo di oggetto di desiderio accentuando le proprie caratteristiche più femminili; la "negretta", isolata per rappresaglia dalle altre allieve, coltiva pensieri funerei che la portano al limite della depressione, dalla quale si salva (forse) con il provvidenziale termine dell'anno scolastico; il destino di Frédérique, la più dotata, la migliore, è l'insanità mentale, anticipata magistralmente nell'incipit, mentre la voce narrante si salva sfuggendo dal percorso educativo stabilito dalla madre grazie, probabilmente, al lavoro culturale, dando per scontato che si tratti di un personaggio in buona parte autobiografico.
Nel tempo in cui avviene il racconto, posteriore alla narrazione, tutto è ormai trascorso irrimediabilmente, anche se "la riverberazione dolorosa dell'imperfetto si propaga verso il passato remoto e verso il presente".
Lo stile limpido e nervoso della scrittura della Jaeggy, l'acutezza quasi clinica delle notazioni, l'intensità di questa storia fanno risuonare una corda segreta dell'animo: quella legata all'immaginario collegio da cui tutti noi siamo usciti. [Tratto da Wikipedia]

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


La casa in collina
Cesare Pavese

La storia di una solitudine individuale di fronte all'impegno civile e storico; la contraddizione da risolvere tra vita in campagna e vita in città, nel caos della guerra; il superamento dell'egoismo attraverso la scoperta che ogni caduto somiglia a chi resta e gliene chiede ragione.
"Ora che ho visto cos'è la guerra civile, so che tutti, se un giorno finisse, dovrebbero chiedersi: "E dei caduti che facciamo? Perché sono morti?"
Io non saprei cosa rispondere.
Non adesso almeno.
Né mi pare che gli altri lo sappiano.
Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita davvero".
La grande intuizione delle ultime pagine de "La casa in collina" sarà ripresa e portata alle estreme conseguenze artistiche e morali nell'altro grande libro di Cesare Pavese, "La luna e i falò".

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Bambini nel tempo
Ian McEwan

Stephen Lewis, autore di fortunati libri per bambini, padre e marito felice, un giorno si reca al supermercato con sua figlia Kate e mentre è intento a svuotare il carrello alla cassa, si accorge di aver perso la bambina.
Rapita? Uccisa? Fuggita?
È questo il drammatico inizio del romanzo di uno dei piú apprezzati autori inglesi contemporanei, qui alla prova di una piena maturità.
Il vuoto doloroso che lascia la sparizione di Kate mette in moto una serie di reazioni che porteranno Stephen a rivedere tutta la sua vita, le sue certezze mai verificate, le sue abitudini mentali, i suoi comportamenti.
Il merito di McEwan, che ha vinto con questo libro il Whitbread Prize, è di farci sentire emotivamente il senso di precarietà e di vuoto in cui viviamo e nello stesso tempo di restituire, grazie a un finale felicemente poetico, la voglia di guardare al futuro.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Sulla strada
Jack Kerouac


Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest.

Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense.

Dean decide di ripartire per l'Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal.

La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli Stati Uniti.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Vita e destino
Vasilij Grossman

"Il libro segue con ottocentesca, tolstojana generosità molteplici destini individuali spostandosi da Stalingrado (città doppia: simbolo di difesa e libertà contro la violenza nazista e insieme luogo-emblema dell'Urss staliniana; solo nella 'casa di Grekov' si vive secondo onore e senza gerarchie) ai lager sovietici e ai mattatoi nazisti, da Mosca (le stanze del potere, le celle della Lubjanka) alla provincia russa.

E raccontando la 'crudele verità' della guerra, le storie intrecciate di eroi e traditori, automi di partito ed esseri pensanti, delatori, burocrati, intriganti, carnefici, martiri, personaggi fittizi e reali, inframmezzando la narrazione con numerosi dialoghi (di ascendenza, questi, dostoevskiana), Grossman continua a interrogarsi sull'essenza di sistemi che uccidono la realtà - di conseguenza anche gli uomini - falsificandola, sostituendola con l'idea.
Al posticcio e menzognero 'bene' di Stato lo scrittore può opporre soltanto, per quanto ardua e apparentemente impossibile in tempi disumani, la bontà individuale, rivendicando - sommessamente, ma con tenacia - l'irripetibilità del singolo destino umano.
Giacché 'Ciò che è vivo non ha copie...
E dove la violenza cerca di cancellare varietà e differenze, la vita si spegne'." (Serena Vitale).

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Pura anarchia
Woody Allen

Un modesto guardiano notturno riceve pacchi di pubblicità postale, tra cui l'invito a iscriversi a una setta new age.
Un famoso brigante indiano decide di rapire una star di Bollywood per chiedere un enorme riscatto e rifarsi una vita.
Un tizio entra in un negozio super-moderno di abbigliamento, dove gli offrono abiti tecnologici speciali: alcuni trattengono i cattivi odori, altri sono impossibili da macchiare, altri catturano l'elettricità e permettono di ricaricare automaticamente il telefonino...

I vertici della Disney sono scossi da una causa tra manager, Topolino viene chiamato a testimoniare al processo e scopre gli "altarini" di famiglia: Pippo è gay e tossicodipendente, Pluto soffre di gelosia, Paperino ha l'amante, ecc. ecc.

"Pura anarchia" segna il ritorno di Woody Allen alla narrativa.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Gli Anni
Virginia Woolf

Il romanzo ripercorre la storia della famiglia Pargiter dal 1880 all'"oggi" della metà del 1930.
Anche se a cavallo di cinquanta anni, il romanzo non si presenta stilisticamente come un poema epico nel campo di applicazione, concentrandosi invece sui piccoli dettagli privati della vita dei vari personaggi.
Fatta eccezione per la prima, ogni sezione si svolge su un unico giorno del titolare anno e ogni anno è definito da un momento particolare nel ciclo delle stagioni.
All'inizio di ogni sezione, e talvolta con una transizione all'interno delle sezioni, la Woolf descrive l'evoluzione di tutta la Gran Bretagna, tenendo in esame sia l'evoluzione di Londra e della campagna come dagli occhi di un uccello in volo prima di concentrarsi con cura sui suoi caratteri.
Anche se queste descrizioni si spostano spesso in tutta l'Inghilterra con un solo paragrafo, raramente e brevemente ampliano il loro punto di vista al mondo fuori della Gran Bretagna.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Il Capitale (Edizione Integrale)
Karl Marx

Il capolavoro di Marx, spietata e allo stesso tempo scientifica analisi della società capitalistica nelle sue profonde contraddizioni, è una lettura indispensabile per chi non voglia sentirsi estraneo al mondo contemporaneo.

Pietra miliare nella storia del pensiero moderno in quanto fondamento dottrinale delle più importanti rivoluzioni politiche del Novecento, "Il capitale" getta ancor oggi una luce demistificante sugli alienanti rapporti sociali del presente.

Il senso più genuino e il nucleo più duraturo dell'opera di Marx stanno tuttora nella sua rigorosa "critica dell'economia politica", una critica che definisce la storicità della società contemporanea.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


La ricchezza delle nazioni
Adam Smith


Nel maggio del 1776, più di duecento anni fa, si pubblicava "La ricchezza delle nazioni", con cui Adam Smith fondava la moderna scienza economica: ancor prima del pieno dispiegarsi della rivoluzione industriale questo testo ha offerto alcune delle principali categorie di interpretazione della nascente società capitalistica (divisione del lavoro, definizione delle classi, valore-lavoro) e straordinarie intuizioni sulla società borghese e sul suo evolversi.

Al di là di ogni intento celebrativo, va ancora oggi riconosciuta l'assoluta attualità delle questioni teoriche e pratiche trattate da Smith nel suo imponente lavoro.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Manifesto del partito comunista
Karl Marx, Friedrich Engels

Partendo dall'assunto che tutta la storia delle società umane è stata storia di lotte di classe, Marx esamina in particolare la storia dell'ascesa della borghesia moderna diventata a poco a poco la nuova classe dominante dopo aver soppiantato la classe dei signori feudali.
La borghesia ha svolto secondo Marx un importante ruolo rivoluzionario e di modernizzazione della società, ma date le caratteristiche stesse del sistema capitalistico, a un certo stadio del suo sviluppo le stesse armi con cui aveva distrutto il feudalesimo le si rivoltano contro.
Dopo un'analisi e una critica delle diverse dottrine socialiste e comuniste sulla scena politica europea, nel capitolo conclusivo Marx ed Engels indicano a grandi linee la strategia e la tattica che i comunisti dovranno seguire per avanzare verso l'obiettivo finale della rivoluzione proletaria.

A centosessanta anni dall'uscita del Manifesto, la devastante crisi economica mondiale riporta nuovamente d'attualità il pensiero del vecchio Marx, che prima di ogni altro seppe vedere la nascita del capitalismo globale e indicarne con lucidità le contraddizioni.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Santuario
William Faulkner

Siamo tra Mississippi e Missouri, nel pieno della Grande Depressione e del proibizionismo.
Una casa "buia, desolata e meditabonda" persa tra boschetti di cedri e prati inselvatichiti, nasconde una distilleria clandestina gestita da una banda di magnaccia e sbandati.
Qui un pomeriggio, con un accompagnatore già ubriaco, irrompe come un'aliena Temple Drake, studentessa diciassettenne "non più proprio bambina, non ancora donna".
"Dritta come una freccia nel vestitino succinto", il cappellino spinto all'indietro a sprigionare "quel che di licenzioso", Temple innescherà un tragico domino di perversione e di morte.
Momento fatale sarà l'incontro tra i suoi occhi "tutti pupilla" e quelli, simili a "due grumi di gomma", del capobanda Popeye, dal volto perennemente contratto nella smorfia supplice di chi si accende una sigaretta dietro l'altra - un volto corrotto che porta incisa la perdita dell'innocenza di un intero Paese.
Dopo aver freddato un suo scagnozzo e deflorato la ragazza tra le mura sventrate del fienile, Popeye riuscirà a segregarla in un bordello di Memphis e a far incolpare del delitto uno dei suoi uomini; ma un beffardo contrappasso si abbatterà su di lui, lasciando il lettore scosso e attonito perché "forse è nell'istante in cui ci rendiamo conto, in cui ammettiamo che nel male vi è un disegno logico, è allora che moriamo".

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


I pascoli del cielo
John Steinbeck

Venti famiglie.
Un piccolo villaggio, all'inizio del '900, in una fertile vallata della California centrale.
È lo scenario del primo libro importante di John Steinbeck, "I pascoli del cielo", che fu pubblicato nel 1932 e tradotto da Elio Vittorini nel 1940.

Si compone di dodici capitoli ma non è propriamente un romanzo perché a tenere insieme le diverse vicende, ciascuna conchiusa in sé, di questo piccolo capolavoro non sono i personaggi ma l'ambientazione - il rapporto dei contadini con la natura circostante - e, soprattutto, il tema del misterioso insinuarsi del male in un luogo che all'occhio umano appare come l'ingannevole replica del Giardino dell'Eden.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Il Giardino di Cemento
Ian McEwan

"A breve distanza l'uno dall'altra sia il padre che la madre muoiono; al fine d'evitare di esser separati e finire in orfanotrofio per venir adottati, i ragazzi figli della coppia tengono nascosta la cosa seppellendo il cadavere della donna nella cantina dentro ad un baule e ricoprendola poi di cemento, per non lasciar trapelare alcun odore.
I quattro fratelli tentano poi di vivere per conto proprio: il narratore è Jack (15 anni), poi c'è la sorella Julie (17 anni), infine Sue (13 anni) ed il piccolo Tom (6 anni).
Jack giunge a descrivere come, qualche anno addietro, lui e Julie si divertissero giocare al dottore con la sorella più piccola; ricorda poi come egli desiderasse far lo stesso anche con la maggiore, ben consapevole però che ciò non sarebbe stato permesso.
La tensione, sempre più di natura sessuale, che si sviluppa tra Jack e Julie comincia a farsi sempre più palese, tanto che i due assumono nella casa (la quale sta gradualmente diventando sempre più sporca ed abbandonata a se stessa) e nei confronti dei due fratelli minori il ruolo di papà e mamma.
Quando Julie comincia ad uscire con un giovane di nome Derek e poi finisce con l'invitarlo a casa loro, Jack si sente acutamente geloso e mostra una forte ostilità verso quello che considera a tutti gli effetti un rivale; contemporaneamente Derek inizia anche a sospettare che vi sia qualcosa di strano in cantina e diventa sempre più curioso.
Quando del cattivo odore comincia ad emanare su per le scale i bambini gli dicono che sotto al cemento c'è il loro vecchio cane morto...". [Tratto da Wikipedia]

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Il Giorno dei Colombi
Louise Erdrich

L'ambiente è quello descritto così bene da Louise Erdrich ne "La casa tonda" e nei suoi romanzi precedenti: le riserve indiane degli stati settentrionali americani, quelli al confine con il Canada, in questo caso il North Dakota.
Qui il romanzo si apre, all'inizio del Novecento, con la breve descrizione di una strage.
Qualcuno ha sterminato una famiglia, lasciando viva, aggrappata alle sbarre del lettino, solo una bambina.
Questo delitto, mai risolto nel corso degli anni, sarà soltanto la prima di una lunga serie di vicende, drammatiche e comiche in giusta proporzione, che ci verranno raccontate di volta in volta da Evelina Harp, controfigura dell'autrice tra infanzia e adolescenza; da suo nonno, il vecchissimo Mooshum, grande affabulatore di aneddoti e "tall stories" nella tradizione pellerossa; e dal giudice Antone Bazil Coutts, un sanguemisto che dopo aver diretto per anni un cimitero occupa lo scranno di magistrato delegato a dirimere piccole controversie secondo le leggi tribali in vigore.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Trilobiti.
I dodici racconti di un grande scrittore
Breece D'J Pancake


Breece D'J Pancake muore suicida nel 1979 a 26 anni.

Quando, quattro anni dopo in America esce la sua unica raccolta di racconti, la reazione è unanime: non si tratta soltanto di un caso letterario, ma di un autore nato classico.

Il libro raccoglie dodici racconti, spietati, precisi e delicati.
Essere umani, animali e paesaggi della regione depressa dei monti Apalachi, in cui Pancake era nato e cresciuto, si trasformano nelle sue mani in vite esemplari, vere per tutti, in tutti i tempi.

(Postfazione di Percival Everett)

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Il gioco. La raccolta completa.
Milo Manara


Altro che "Cinquanta sfumature di grigio", date un'occhiata qui.


Il libro raccoglie in unico volume le quattro storie della serie "Il gioco" di Milo Manara.

Il vignettista, famoso per le sue sensuali figure femminili, racconta le avventure di Claudia Cristiani, una affascinante donna sposata, divenuta suo malgrado vittima di un gioco perverso.

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.


Le fiabe italiane. Raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni.
Italo Calvino

"Adesso va di moda un incomprensibile Basile (Lu cunto de li cunti), ma Calvino è di gran lunga meglio.
Storie di Principi, di Cavalieri,di Streghe, di granchi, di contadini, di magie, di furbizia...
Questi sono i principali protagonisti delle numerose fiabe della tradizione italiana raccolte e riscritte in questi volumi, divertenti simpatiche e adatte ad ogni età.
Certe volte contengono una morale implicita o esplicita; queste sarebbero da far leggere alle scuole elementari o medie per far gradire ai bambini le storie, le fiabe e per stimolarli alla fantasia.
Davvero un'opera semplice, ma importante, per poter ricordare la tradizione dei nostri racconti popolari."

Potete acquistarlo su Amazon semplicemente cliccando qui o sull'immagine del volume.

Nessun commento:

Posta un commento